- Home/
- Progetti
Progetti
Fin dalla costituzione del 1992 l'Associazione Amici Verbiti ha voluto istituire un Fondo di Solidarietà al fine di sostenere aiuti ai missionari verbiti.
L’articolo 3 dello Statuto recita così
“solidarietà: l'associazione intende stabilire una rete di solidarietà che promuova l'azione missionaria, favorisca un sostegno agli associati in caso di necessità; a tale scopo viene istituito un fondo denominato "FONDO DI SOLIDARIETA" formato dalle quote associative annuali, da offerte e contributi.
Secondo programmi pluriennali stabiliti dagli organi collegiali si potranno chiedere interventi speciali per particolari obiettivi; i criteri e le misure di ripartizione del fondo saranno stabiliti dal Consiglio di Amministrazione secondo i programmi approvati.”
Con questo Fondo si è stabilito una rete di solidarietà verso l'azione missionaria che nei primi anni riguardava i nostri amici verbiti italiani nel mondo, successivamente con numerosi altri progetti suggeriti dalle varie situazioni di necessità ed altri su proposta dei Verbiti stessi, come: Adozioni a distanza, terremoti e maremoti, stampa di messali in lingua locale, sostegno alle povertà del Brasile, sostegno a progetti contro l’alcolismo, la costruzione di una scuola materna in Romania, e ultimamente sostenendo il progetto CACAJ dell'Associazione Centro di Accoglienza per bambini Arnold Janssen con sede a Luanda (Angola) e mons. Stanislau Chindecasse SVD vescovo di Dundo (Angola), per aiutare economicamente gli studenti di teologia della Diocesi di Dundo.
Vuoi ricevere la rivista online "Missionari Verbiti"?
Contattaci
Sei un ex-allievo di Varone e vuoi conoscere qualche amico che è entrato nel tuo anno? Per info sull'Associazione o per iscriverti all'Associazione compila il modulo contatti.