Decesso di Padre Michele Lapsanski SVD
Il 13 novembre 2010 è deceduto a Varone presso i Verbiti Padre Michele Lapsanski SVD, uno dei tanti padri formatori degli allievi sin dagli anni 1950. Di origine slovacca è stato ordinato sacerdote nel 1946.
A Varone ha avuto incarichi di rettore della casa dei Missionari Verbiti e di Provinciale.
Nell'ultimo periodo le sue condizioni di salute si erano aggravate e partecipando comunque sempre nella comunità ha lasciato improvvisamente questa terra raggiungendo la sua meta in cielo.
Gli allievi hanno tantissimi ricordi della sua persona.
Caro Padre Michele,
Quando terminata la guerra, appena ordinato sacerdote, lasciasti i tuoi cari e la tua amata Slovacchia per recarti a Roma a concludere i tuoi studi teologici, non pensavi di certo che la tua terra di missione sarebbe stata la casa missionaria di Varone.
Noi ex alunni e amici verbiti, invece, rendiamo grazie a Dio per averci donato una persona come te.
Ci hai accompagnato fin da ragazzi con la tua parola, il tuo consiglio e la tua bontà operosa. Oltre che maestro e guida, con noi adolescenti, lontani da casa, sei stato soprattutto un vero padre sapiente e premuroso che nell’indicarci le vie del Signore ha sempre rispettato la nostra libertà di scelta. Anche da adulti molti di noi sono spesso ricorsi alla tua serena saggezza trovando sempre risposte di senso.
Con la fine della tua parabola terrena si chiude un mondo di commoventi ricordi; ma siamo certi che da lassù, accanto al Signore, che hai tanto amato e a cui hai dedicato tutta la tua vita, continuerai a intercedere per noi e a starci sempre vicino col tuo benevolo sorriso e la tua amorevole presenza.
Grazie, padre!
Carlo Rossi - segretario
Topics
Vuoi ricevere la rivista online "Missionari Verbiti"?
Contattaci
Sei un ex-allievo di Varone e vuoi conoscere qualche amico che è entrato nel tuo anno? Per info sull'Associazione o per iscriverti all'Associazione compila il modulo contatti.